Adrián Angulo Ramis
Curriculum: Letterature moderne
Tutor: Domenico Lovascio, José Pérez Diez (University of Leeds)
Titolo del progetto:
Diabolical Wonder and Disenchanted Manipulation: A Study on the Efficacy of Satanic ‘Metamorphism’ in Drama, Politics and Daily Life in 1566 – 1627
Descrizione del progetto:
Se le forze politiche dell’età moderna persuadessero le comunità attraverso rappresentazioni meravigliose e simbolismi semplificati (Maravall, 1975; Bourdieu, 1989; Greenblatt, 1980, 1991), questa ricerca sostiene che il wonder espresso tramite immagini divine e diaboliche fosse il metodo più efficace per rimodellare l’identità collettiva. Il caso di studio si focalizza sulla Gran Bretagna del 1566-1627.
Confrontando la biografia, la politica e le opere di Giacomo VI e I – tra cui il trattato Daemonologie (1597) – con un ampio corpus di documenti storici (es. processi alle streghe) e testi letterari, la ricerca valuta l’efficacia di una censura ideologica e l’influenza di immagini diaboliche e divine nella formazione dell’inconscio collettivo e nella stabilizzazione dell’identità religiosa.
Giulia Conserva
Curriculum: Italianistica, scienze del testo e dello spettacolo
Tutor: Manuela Manfredini
Titolo del progetto:
Uno studio stilistico della Secchia rapita di Alessandro Tassoni
Descrizione del progetto:
Lo studio è volto a evidenziare i principali tratti linguistici e stilistici della Secchia rapita di Alessandro Tassoni.
Greta Gerthoux
Curriculum: Scienze dell'antichità: archeologia, filologia, storia
Tutor: Lara Pagani
Titolo del progetto:
L’omeristica di Aristarco e l’esegesi mitografica: indagine negli scholia D all’Iliade
Descrizione del progetto:
Il progetto analizza la ricezione dell’esegesi e del metodo critico-filologico di Aristarco di Samotracia (II sec. a.C.) nel corpus degli scholia D all’Iliade. In particolare, si concentra sugli scolii contenenti historiae, ossia racconti mitici attribuiti al Mythographus Homericus, un commentario mitologico di età romano-imperiale.
Attraverso il caso-studio di sch. D Il. 5.385, che combina una dichiarazione metodologica di Aristarco con una historia, lo studio indaga la rifunzionalizzazione delle historiae negli scholia D, mettendo in luce i punti di contatto con il metodo esegetico di Aristarco e la teoria letteraria aristotelica. L’obiettivo è fornire un’analisi culturale e intellettuale delle basi esegetiche presenti negli scholia.
Luca Pastori
Curriculum: Italianistica, scienze del testo e dello spettacolo
Supervisori: Matteo Navone, Marco Berisso
Titolo progetto:
I Quattro libri de dubbi di Ortensio Lando. Edizione critica e commentata
Descrizione del progetto:
L’obiettivo principale della ricerca è realizzare la prima edizione critica e commentata dei Quattro libri de dubbi (1552) di Ortensio Lando, letterato milanese del XVI secolo. Il testo sarà corredato da un profilo bio-bibliografico approfondito dell’autore e da un apparato critico che metterà in evidenza le corrispondenze tra i Dubbi e le Miscellaneae quaestiones (1550).
Il commento sarà suddiviso in quattro capitoli, uno per ciascun libro, a cui si aggiungeranno due ulteriori capitoli dedicati alla storia editoriale dei Dubbi e al loro rapporto con il genere del libro di problemi, popolare nell’Umanesimo e Rinascimento grazie alla sua ascendenza aristotelica.
Marta Pestarino
Curriculum: Scienze dell'antichità: archeologia, filologia, storia
Supervisori: Nicola Cucuzza, Daniela Lefèvre-Novaro (Université de Strasbourg)
Titolo progetto:
Il c.d. Complesso della Mazza di Breccia nel Settore Nord-Est di Haghia Triada (Creta): lo studio architettonico
Descrizione del progetto:
Il progetto mira all’analisi sistematica dei resti architettonici del cosiddetto Complesso della Mazza di Breccia, edificio di età neopalaziale (XV secolo a.C.) situato nei pressi della necropoli del sito minoico di Haghia Triada. Questo complesso, scavato negli anni Novanta dalla Missione Archeologica Italiana di Creta, non è mai stato studiato in dettaglio dal punto di vista architettonico.
La struttura, di circa 200 mq, comprende diciotto ambienti disposti su terrazze e livelli architettonici diversi. Attraverso la sistematizzazione dei dati archeologici e l’analisi delle tecniche edilizie, l’obiettivo è elaborare ipotesi ricostruttive sull’organizzazione spaziale, lo sviluppo degli elevati e la circolazione interna dell’edificio. La ricerca intende gettare nuova luce sulle attività rituali di tipo funerario in età neopalaziale, esaminando una struttura che combina elementi tipici dell’architettura palaziale minoica con soluzioni artigianali in un contesto necropolare.
Caterina Re
Curriculum: Letterature moderne
Supervisori: Laura Salmon, Sara Dickinson
Titolo del progetto (aggiornato):
Beyond Borders: a Literature of the Ecosystem. Čingiz Ajtmatov, Andrej Volos, Hamid Ismailov.
Lingua della tesi: inglese
Descrizione del progetto:
La tesi esplora la letteratura russòfona in Asia Centrale attraverso le opere di Čingiz Ajtmatov, Andrej Volos e Hamid Ismailov, focalizzandosi su temi quali identità, confini, memoria e interconnessioni ecologiche. Gli scritti di questi autori riflettono la fluidità dell’appartenenza culturale e nazionale nei contesti sovietico e post-sovietico, respingendo nozioni fisse di identità etno-biologica e culturale, e abbracciando l’ibridità.
L’analisi indaga come le politiche sovietiche sui confini e sulla lingua abbiano plasmato l’ibridità culturale, con il russo come strumento di unificazione e mezzo di espressione creativa. Questi autori si confrontano con la storia e la memoria, esplorando continuità, rotture e nostalgia. I temi ecologici rivelano l’intreccio tra mondi umani e non umani. Le loro opere trascendono divisioni linguistiche, nazionali e culturali, riflettendo la complessità dell’appartenenza in un mondo in continua evoluzione.