Le forme della paura.
I convegno dottorale del Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo (DIRAAS)

The Forms of Fear.
First Doctoral Conference of the Department of Italian, Romance, Antique, Art and Entertainment Studies (DIRAAS).

-

Seminari “Bisanzio e noi 2024”
L’INSEGNAMENTO DELLA GRAMMATICA NELLA DOCUMENTAZIONE PAPIRACEA

Valeria Bacigalupo

Gabriele Rigola

Lezione: "Gli archivi tra conservazione e trasmissione. Le collezioni del Museo Biblioteca dell'Attore"

con Stefano Gardini - Museo Biblioteca dell'Attore

La lezione si terrà nell'ambito dell'insegnamento FONTI, ARCHIVI, MUSEI, BIBLIOTECHE – I ANNO (XXXIX CICLO).

-

interventi di Stefano Gardini, Gabriele Rigola e del personale del Museo Biblioteca dell'Attore

La lezione è rivolta ai dottorandi del primo anno

-

Seminario dottorale interdisciplinare della serie "Bisanzio e noi"

"Una lecta manus iuvenum: Gli eroi della caccia calidonia"

Relatore: Maurizio Ciappi

-

De la gazza e del pappagallo (stocastico). Intelligenza artificiale e interpretazione del testo letterario

Lezione del prof. Giordano Rodda rivolta ai dottorandi del secondo anno.

Due lezioni della Prof. Jessica PICCININI

Professore associato di Storia greca, Delegata alla Progettazione Europea, Università di Macerata

martedì 9 aprile 9.30 - 11.00
“Ascoltare” le fonti antiche. Il suono oltre le Imagines in Filostrato Maggiore

martedì 9 aprile 15.00 - 17.00
“Guida galattica per dottorandi”: policies europee e prospettive accademiche (e non)

Le lezioni saranno trasmesse anche via Teams: “Conferenze dottorato” - codice szojn8v

Due lezioni del Prof. Jokin LANZ BETELU

Visiting Researcher DIRAAS 2024, Universidad Pública de Navarra

lunedì 8 aprile:
La transmisión de la cultura clásica a través del bertsolarismo (“poesía popular vasca”) en el siglo XIX

lunedì 15 aprile:
Los vascones en la Antigüedad

Seminario  IL TESTO POETICO E LA SUA TRADUZIONE

Prof.ssa Laura Salmon

Il seminario, che si terrà nell'ambito dell'insegnamento METODOLOGIE DI ANALISI DEL TESTO, è destinato agli studenti del II ANNO (XXXVIII CICLO).

Mezze giornate epigrafiche genovesi

organizzatrice: Elena Cimarosti

-

Sonia Barillari, Il rapporto tra testo e immagine: due linguaggi a confronto

Massimo Bonafin
"Dalla fiaba agli archetipi attraverso la poetica storica di E.M. Meletinskij"
Lezione inaugurale del coordinatore del dottorato in Letterature e Culture Classiche e Moderne.

-

Teatro e Open Data. Modelli di strutturazione dei dati, ontologie e analisi dei documenti digitali
Dottorato in Digital Humanities. Tecnologie digitali, Arti, Lingue, Culture e Comunicazione
Giovedì 5 ottobre 2023: 14:00-15:30 Aula9 (Balbi2) Link Teams

h 10.00
Nicoletta Dacrema, Prorettrice Vicaria dell’Università di Genova;
Duccio Tongiorgi, Direttore del DIRAAS, (Università di Genova);
Massimo Bonafin, Coordinatore del Dottorato di ricerca in Letterature e Culture Classiche e Moderne (Università di Genova).

h 10.30
Isabel Rodà de Llanza, (ICAC – Barcelona) Santiago Montero ... l’uomo, lo studioso
e ... l’amico.

-

Mezze giornate epigrafiche genovesi: “L’epigrafia latina in città”.

RICCARDO BERTOLAZZI (Università di Verona)

-

Nell'ambito del seminario del Dottorato in Letterature e Culture Classiche e Moderne sarà presentato il volume di Corrado Confalonieri (Università di Parma):

Torquato Tasso e il desiderio di unità. La Gerusalemme liberata e una nuova teoria dell’epica

(Carocci 2022)

Dialogheranno con l’autore Matteo Navone e Andrea Lazzarini

-

Nell’ambito dell’attività didattica del Dottorato di ricerca (Curriculum di Filologia e Scienze dell’Antichità) e dell’insegnamento di Epigrafia greca (F. Gazzano) della LM in Scienze dell’Antichità

la Professoressa ANGELA CINALLI
(Marie Skłodowska-Curie Researcher; “Sapienza” Università di Roma Center for Hellenic Studies, Harvard University)

terrà una lezione sul tema

«Ricostruire il panorama culturale e artistico di età ellenistica attraverso la documentazione epigrafica: poeti vaganti a Delfi»