Convegno dottorale "Le forme della paura"

Dove e quando

Genova, 29-31 ottobre 2024

Le forme della paura.
I convegno dottorale del Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo (DIRAAS)

The Forms of Fear.
First Doctoral Conference of the Department of Italian, Romance, Antique, Art and Entertainment Studies (DIRAAS).

Call for Papers

Le dottorande e i dottorandi in Letterature e Culture Classiche e Moderne dell’Università di Genova presentano il primo Convegno Dottorale interdisciplinare del DIRAAS, che si terrà dal 29 al 31 ottobre 2024 a Genova.
Il Convegno avrà come tema le forme della paura e si propone di indagare le forme assunte da questa emozione nelle varie manifestazioni visuali, verbali e gestuali, in particolare negli ambiti dell’Antichistica, dell’Italianistica, della Linguistica e delle Letterature moderne e contemporanee.
Durante ciascuna sessione è prevista la partecipazione di keynote speakers: Tommaso Braccini (Università di Siena), Fabio A. Camilletti (University of Warwick), Douglas Cairns (University of Edinburgh), Edward Wilson-Lee (Sidney Sussex College, University of Cambridge).

Call for Papers

The PhD students in Classic and Modern Literatures and Cultures of University of Genoa are pleased to announce the inaugural edition of the DIRAAS, to be held from October 29 to 31, 2024 at the University of Genoa.
This year’s conference «The Forms of Fear» revolves around the feeling of fear and its human manifestations, both visual and verbal, to be addressed in the fields of Classical Studies, Italian Studies, Linguistics, and Modern and Contemporary Literatures.
Presentations will include speeches by keynote speakers affiliated with both national and foreign universities: Tommaso Braccini (University of Siena), Douglas Cairns (University of Edinburgh), Fabio A. Camilletti (University of Warwick), Edward Wilson-Lee (Sidney Sussex College, University of Cambridge).

Modalità di partecipazione

Dottorande e dottorandi, giovani ricercatrici e ricercatori che abbiano conseguito il dottorato da non più di tre anni dalla scadenza della CfP sono invitati a inoltrare le proprie proposte di interventi originali all'indirizzo convegno.phd.diraas@gmail.com entro il 15 giugno 2024. Si richiede l'allegato di un file in formato PDF contenente il titolo e l'abstract della proposta, scritto in italiano o inglese, non superiore alle 300 parole (bibliografia esclusa). Per ulteriori dettagli si rimanda alla Call for Papers.

How to participate

Doctoral candidates and early career scholars who obtained their PhD within three years of the abstract submission deadline of this call are encouraged to send their individual paper proposals to convegno.phd.diraas@gmail.com by June 15, 2024. Please, attach your PDF file containing your 300-word abstract (bibliographical references excluded) and the title of your research, either in Italian or in English. You can find further details in the Call for Papers.

Comitato Organizzativo / Organizing Committee

Adrian ANGULO RAMIS, Elisa ARECCO, Martina BIAMINO, Lorenza BRASILE, Amal BRIHI, Martina CARONTE, Giulia CONSERVA, Letizia CINUS, Arianna FECIT, Erica LACANNA, Kelly NEMBRINI, Luca PASTORI, Pamela PIERRO, Caterina RE, Clara SANTARELLI.

Comitato Scientifico / Scientific Committee

Prof. Marco BERISSO, prof.ssa Alice BONANDINI, prof.ssa Francesca GAZZANO, prof.ssa Luisa VILLA, Adrian ANGULO RAMIS, Elisa ARECCO, Martina BIAMINO, Lorenza BRASILE, Amal BRIHI, Martina CARONTE, Giulia CONSERVA, Letizia CINUS, Arianna FECIT, Manuela FULIOTTO, Erica LACANNA, Kelly NEMBRINI, Luca PASTORI, Pamela PIERRO, Caterina RE, Clara SANTARELLI.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'indirizzo e-mail convegno.phd.diraas@gmail.com.

For all general enquiries, contact convegno.phd.diraas@gmail.com.

Ultimo aggiornamento 30 Aprile 2024