Il corso

Presentazione

Il progetto principale del corso in letterature classiche e moderne, a cui collaborano docenti di tre diversi dipartimenti, consiste nella preparazione alla ricerca nelle scienze umanistiche, offrendo tre curricula specialistici chiaramente definiti:

  • Italianistica e scienze del testo
  • Letterature moderne
  • Scienze dell'antichità: archeologia, filologia, storia.

Ogni curriculum prevede la supervisione settoriale in un contesto multidisciplinare secondo un approccio trasversale allo studio della produzione letteraria e culturale; attività didattiche comuni (cicli di seminari e conferenze) con taglio interdisciplinare e contrastivo; altre attività specialistiche in ambito curricolare.

Tutti i dottorandi vengono pertanto messi in condizione di interagire con le differenti istanze disciplinari rappresentate nel corso e nell'ambito del dipartimento che lo rende possibile, in modo da coniugare l'indispensabile approfondimento specialistico richiesto dal loro personale progetto di ricerca e quindi dalla loro dissertazione con l'apertura a una visione complessa delle problematiche comuni, atta a facilitare la flessibilità metodologica e applicativa di quanto appreso.

Obiettivi formativi

Il Corso mira a realizzare un'interazione tra competenze storico-filologiche e teorico-metodologiche coerenti ai più innovativi profili della ricerca internazionale, formando professionalità in cui la tradizionale preparazione umanistica corrisponda alle esigenze della società contemporanea.

Viene specialmente valorizzata l'interazione tra le diverse tradizioni culturali e la riflessione sui metodi critici (in chiave storica, filologica, letteraria, culturale, comparatistica).

Al termine del percorso il Dottore di Ricerca avrà acquisito le competenze per realizzare edizioni critiche di testi, commenti, monografie e saggi storico-critici, repertori lessicografici e bibliografici, analisi linguistiche, traduzioni da lingue antiche e moderne, attività archeologiche, in generale pubblicazioni scientifiche (anche in lingue estere) di qualità riconosciuta internazionalmente; il Dottore di Ricerca in Letterature e Culture Classiche e Moderne sarà altresì in grado di corrispondere alla diversificata richiesta del territorio e della società anche grazie alla preparazione informatica, alla aggiornata formazione linguistica, alle competenze nel settore della valorizzazione della ricerca e della proprietà intellettuale.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi occupazionali si collocano negli ambiti delle professioni intellettuali e scientifiche a elevata specializzazione, della dirigenza generale dell’amministrazione statale e di organizzazioni umanitarie, culturali o scientifiche di interesse nazionale e sovranazionale (categorie ISTAT 1 e 2).

La formazione dottorale prepara esperti di settore per un inserimento privilegiato nei campi della ricerca e della formazione avanzata presso Università e Istituzioni culturali italiane e straniere (cat. ISTAT 2.6.2), nell’istruzione pubblica, privata e degli organismi di cooperazione internazionale (cat. ISTAT 2.6.1; 2.6.3; 2.6.5). Crea specialisti altamente qualificati negli ambiti delle discipline letterarie, artistiche e documentali (cat. ISTAT 2.5), esperti nelle professioni dedicate alla scrittura letteraria e professionale (cat. ISTAT 2.5.4.1), alla conservazione, trasmissione e valorizzazione del patrimonio artistico e documentale (cat. ISTAT 2.5.4.5), alla gestione tecnologico-informatica dei beni culturali, della comunicazione, dell’informazione, dell’editoria specializzata (cat. ISTAT 2.5.4.2).

Le competenze acquisite, nella fattispecie, dal Dottore di Ricerca in Letterature e Culture Classiche e Moderne prefigurano come naturale sbocco occupazionale l’attività di ricerca in ambito accademico o presso enti di ricerca pubblici e privati. Esse ne fanno, altresì, un operatore culturale di alto profilo, atto a ricoprire ruoli di elevata qualificazione in ambiti professionali legati alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale, e alla comunicazione (editoria, giornalismo culturale, direzione e gestione di musei, biblioteche, archivi e centri studi).

Ultimo aggiornamento 28 Gennaio 2023