Seminari “Bisanzio e noi 2024” - L'insegnamento della grammatica nella documentazione papiracea

Dove e quando

Lunedì 13 maggio 2024
ore 15.00 - 16.30
Aula 6
Scuola di Scienze Umanistiche
Via Balbi, 2

Seminari “Bisanzio e noi 2024”
L’INSEGNAMENTO DELLA GRAMMATICA NELLA DOCUMENTAZIONE PAPIRACEA

Valeria Bacigalupo

I papiri costituiscono notoriamente una fonte privilegiata per conoscere l’approccio alla pratica quotidiana della grammatica e al suo aspetto didattico nel mondo antico, restituen- doci ampia testimonianza dei numerosi sussidi che affiancavano i manuali teorici nelle aule scolastiche. Ci sono infatti pervenuti diversi esemplari riconoscibili come esercizi copiati da studenti o vergati dai maestri per gli studenti. Tra gli strumenti didattici, un ruolo cen- trale spettava alle tavole di coniugazione verbale e di flessione nominale, che, se da un lato testimoniano l’adesione a paradigmi morfologici che riflettono il greco classico, dall’altro ci permettono di constatare come la pratica abbia imposto delle rimodulazioni rispetto alla normativa canonizzata nei trattati.

L’evento è interdisciplinare e aperto al pubblico degli interessati.

online via Zoom UniGe, su richiesta alla dottoressa Martina Biamino (martibiami97@gmail.com)

Pia Carolla: pia.carolla@unige.it

Martina Biamino: martibiami97@gmail.com