XLI ciclo

Alessandra Aloisio

Curriculum: Italianistica, Testo, Spettacolo

Tutor: Simona Morando

Titolo del progetto: Marco Praga e il suo contributo al teatro italiano del secondo Ottocento: proposta di un’edizione critica delle opere drammatiche

Descrizione del progetto: Nonostante il ruolo di Marco Praga (Milano 1862 – Varese 1929) nel panorama teatrale italiano di fine Ottocento e inizio Novecento, si riscontra una significativa carenza di studi dedicati alla sua produzione teatrale. Considerata l’esistenza di una consistente quantità di materiale – anche inedito – comprendente manoscritti e dattiloscritti autografi, il progetto prevede la realizzazione della prima edizione critica e commentata di un corpus rappresentativo dell’opera teatrale di Praga, al fine di riportare l’attenzione sull’autore come figura di rilievo nel teatro italiano della fin de siècle.

 

Giordana Amabili

Curriculum: Scienze dell’antichità

Tutor: Elena Cimarosti

Titolo del progetto: Gli Artorii di Roma. Una ricerca prosopografica, epigrafica e storica

Descrizione del progetto: La prima menzione della gens degli Artorii risale al III secolo a.C. (AE 1999, 420; CIL XIV, 3100), ma la loro presenza è attestata fino all’età tardoantica in tutto il mondo romano. Anche se tra gli individui più illustri della famiglia è nota, fin dal secolo scorso, l’identità di un M. Artorius Geminus (CIL VI, 90), primo prefetto dell’erario militare tra il 6 e il 14 d.C., permane tuttora un vuoto bibliografico nella ricostruzione prosopografica di questo gruppo famigliare, ben noto in letteratura (Tac., Annales, XV, 71; Iuv., Sat., III, 30-35) e rintracciabile anche nelle produzioni artigianali. Recenti indagini archeologiche condotte ad Augusta Praetoria tra il 2011 e il 2017 hanno infatti portato al rinvenimento di un grande edificio pubblico a cui afferisce un corpus di 84 tegole marchiate L·ARTORI, databili alla prima metà del I secolo d.C. La rilevanza dei ritrovamenti giustifica l’intenzione di questa ricerca, che intende effettuare un riesame di tutte le fonti documentarie disponibili relative alla gens Artoria, con l’intento di valutarne l’effettivo ruolo che a partire dall’età tardorepubblicana ricoprirono non solo a Roma, ma anche in realtà coloniali e municipali dell’Italia romana.

 

Ilaria Baldini

Curriculum: Letterature Moderne

Tutor: Davide Agostino Finco

Titolo del progetto: Semplificare i grandi classici: il fenomeno lättläst tra inclusività e riscrittura della tradizione letteraria occidentale

Descrizione del progetto: Il progetto si propone di analizzare in maniera sistematica il fenomeno editoriale dei lättlästa böcker, ovvero opere letterarie semplificate pensate per favorire l’accessibilità alla lettura da parte di soggetti con esigenze specifiche di comprensione e fruizione del testo. L’obiettivo principale è esaminare le strategie di semplificazione adottate e valutarne l’impatto sulla struttura narrativa, sulla caratterizzazione dei personaggi e sui livelli di inclusività, privilegiando una prospettiva letteraria senza tuttavia tralasciare gli aspetti linguistici. La ricerca si concentrerà sui grandi classici pubblicati in Svezia tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, interrogandosi sul ruolo di queste opere all’interno del canone letterario svedese e sulla loro funzione culturale ed educativa. Particolare attenzione sarà dedicata alle implicazioni etiche e culturali dei processi di riscrittura e al modo in cui essi influenzano la trasmissione del patrimonio letterario. Poiché il fenomeno è profondamente radicato nel contesto editoriale svedese, il progetto ne offrirà anche un sintetico inquadramento nell’attuale panorama scandinavo.

 

Vittorio Maria Coraducci

Curriculum: Scienze dell’antichità

Tutor: Francesca Gazzano

Titolo del progetto: Testi e intertesti dei responsi metrici delfici e cresmologici. Comunicazione orale, tradizione scritta, ‘storie oracolari’

Descrizione del progetto: Il progetto si pone l’obiettivo di indagare il fenomeno dell’intertestualità in seno al corpus degli oracoli greci in versi, al fine di gettare luce sul milieu che li ha generati e tramandati. Alla luce della ricerca recente, gli oracoli si presentano come forme di espressione culturale dall’elevata rilevanza sociale: in quanto tali, pur senza generalizzare, il loro autore andrà individuato nella social memory di intere comunità, che, nel tramandare la storia oracolare ricomponendola ad ogni performance, ‘inventavano’ gradualmente la propria tradizione. In un contesto come quello descritto, un’indagine in merito all’intertestualità di questi testi può rilevarsi un appiglio utile da cui dedurre indizi sull’ambiente storico e intellettuale dal quale essi provengono.

 

Elena Donadio

Curriculum: Scienze dell’antichità

Tutor: Gabriella Moretti

Titolo del progetto: Mortuos ab inferis excitare: l’εἰδωλοποιία fra trattatistica retorica, prassi oratoria e tradizioni letterarie

Descrizione del progetto: Il progetto propone uno studio della figura retorica dell’idolopea nel mondo greco e latino, in tutte le sue declinazioni. In primo luogo, si studierà la storia del termine εἰδωλοποιία nei diversi ambiti (principalmente filosofico e retorico) e nei suoi diversi significati. Ci si concentrerà poi sul significato di “discorso fittizio di un defunto” esaminando tutte le trattazioni teoriche greco-latine delle figure retoriche di idolopea, etopea e prosopopea e il complesso rapporto intercorrente tra queste figure. Ci si dedicherà poi ad esaminare tutte le idolopee concretamente presenti in brani oratori (di orazioni, progymnasmata o declamazioni), per analizzare somiglianze, differenze e reciproche influenze con la teoria della figura. Infine, verranno analizzati anche alcuni casi tra i più significativi di idolopee all’interno di altri generi letterari, confrontandoli con teoria e prassi dell’idolopea oratoria.

 

Manuel Gatto

Curriculum: Letterature moderne

Tutor: Michele Porciello

Titolo del progetto: Corpi mutanti, parole indecorose. Strategie di decostruzione nella letteratura travesti trash di Naty Menstrual

Descrizione del progetto: Il progetto mira a costruire una cartografia delle scritture trans*/travestis argentine, con particolare attenzione all’estetica radicale di Naty Menstrual, per individuare le strategie formali, discorsive e affettive attraverso cui queste narrazioni sovvertono i modelli normativi. In dialogo con autrici come Sosa Villada e Unrein, il macro-obiettivo è far emergere continuità, divergenze e tensioni interne a questa costellazione letteraria. La metodologia integra studi trans*/travesti, decoloniali e sull’affective turn con un’analisi testuale multilivello, capace di cogliere come linguaggio, corpo e affetti funzionino come dispositivi politici ed epistemici. Questo approccio permette di valutare se la letteratura travesti stia inaugurando una nuova estetica propriamente travesti, o se invece si configuri come sviluppo genealogico di estetiche dissidenti già tracciate da figure come Copi o Perlongher.

 

Antea Mattei

Curriculum: Italianistica, Testo, Spettacolo

Tutor: Lorenzo Filipponio

Titolo del progetto: La formazione di parole nei dialetti della Svizzera italiana

Descrizione del progetto: Il progetto mira a documentare e analizzare in maniera esaustiva i meccanismi di formazione delle parole nei dialetti della Svizzera italiana. L’indagine partirà dallo spoglio sistematico di due varietà, rappresentanti rispettivamente del gruppo lombardo occidentale e di quello lombardo alpino; la ricerca verrà poi integrata da inchieste sul campo volte a verificare la produttività dei processi individuati.

 

Arina Morena

Curriculum: Italianistica, Testo, Spettacolo

Tutor: Alessio Decaria

Titolo del progetto: Aggiornamento ed ampliamento del progetto TraLiRO ed edizione critica commentata dei sonetti di Andrea Orcagna

Descrizione del progetto: Questa ricerca si propone di aggiornare e integrare le schede sulla lirica italiana redatte nell’ambito del progetto TraLiRO (Repertorio ipertestuale della tradizione lirica romanza delle Origini) e di ampliarne il numero, estendendo l’arco cronologico considerato fino alla fine del Trecento. Tra i poeti selezionati da inserire nel database, è stato scelto Andrea Orcagna per l’allestimento di un’edizione critica commentata delle sue rime. Sebbene un’edizione del testo sia già stata pubblicata nel 2009 da Fabio Carboni, questa risulta essere insoddisfacente poiché basata su un solo manoscritto e non contribuisce a risolvere i complessi problemi di attribuzione che circondano le rime di quest’autore. La nuova edizione, pertanto, si prefigge di identificare il corpus dei sonetti appartenenti all’Orcagna, sia attraverso una ricognizione sistematica della tradizione manoscritta, sia avvalendosi di strumenti digitali finalizzati all’analisi stilistica e stilometrica.

 

Tamara Odermatt

Curriculum: Italianistica, Testo, Spettacolo

Tutor: Lorenzo Filipponio

Titolo del progetto: Elvetismo, elvetismi. Storia di un concetto, storie di parole

Descrizione del progetto: Il progetto è incentrato sul concetto storico e linguistico di elvetismo. La tesi si articola in tre macrosezioni, la storia del concetto, la sua evoluzione semantica e una selezione commentata delle sue realizzazioni concrete, che seguono un doppio movimento parallelo che va dal teorico all’empirico e dal generale al particolare. Nella prima e nella seconda parte, la ricerca si interroga sulla genesi e sullo sviluppo dei termini Helvetismus, hélvetisme ed elvetismo, assumendo le tre maggiori prospettive linguistiche e culturali della Svizzera. Nella terza parte, dopo aver ricostruito il quadro culturale, sociale e politico in cui questo concetto nasce e si sviluppa, la tesi assumerà un taglio lessicografico, proponendosi di allestire, sulla base di fonti scritte federali, un vocabolario storico-etimologico degli elvetismi in italiano.

 

Ultimo aggiornamento