Attività didattiche del ciclo 2025/2026
Gli insegnamenti contrassegnati con l’asterisco sono stati concordati preliminarmente con i dottorandi.
Didattica trasversale del primo anno: Fonti, archivi, musei, biblioteche
| n. | Denominazione | Ore totali | Distribuzione | Curriculum | Verifica |
|---|---|---|---|---|---|
| 1 | Fonti, archivi, musei, biblioteche | 20+2 | Primo anno (XLI ciclo) | trasversale | SÌ |
| Descrizione del corso: Ciclo di lezioni tenuto dai docenti membri del collegio su temi di carattere documentario e archivistico. Didattica di III livello distinta da quella di I e II livello. Relazione scritta su uno dei temi affrontati durante il ciclo. | |||||
Dettaglio delle lezioni
| Ore | Data, ora, aula | Docente | Titolo |
|---|---|---|---|
| 2 | 19/11/2025, 15-17 Aula Magna (Balbi 2) | Lorenzo Filipponio | Il Dottorato LCCM: istruzioni per l’uso* |
| 4 | 28/1/2026 | Livia Cavaglieri, Marco Moretti, Gian Domenico Ricaldone | Gli archivi tra conservazione e trasmissione. Il patrimonio teatrale e le collezioni del Museo Biblioteca dell'Attore |
| 4 | 29/1/2026, 9-13 Aula 3 (Balbi 2) | Domenico Lovascio, Luisa Villa | Patologie dell’Archivio |
| 2 | 29/1/2026, 14:30-16:30 Aula 3 (Balbi 2) | Carmen Spisa, Monica De Salvia, Monica Galletti, Franco Reuspi, Cristina Terrile | Incontro con i bibliotecari della Biblioteca di Scienze Umanistiche |
| 2 | 30/1/2026, 9-11 Aula 3 (Balbi 2) | Elena Cimarosti | Un regalo da appendere nella “domus” del patrono |
| 2 | 30/1/2026, 11-13 Aula 3 (Balbi 2) | Nicola Cucuzza | Archeologia della memoria a Creta |
| 2 | 30/1/2026, 14-16 Aula 3 (Balbi 2) | Pia Carolla | Dal libro manoscritto greco all’edizione a stampa, o viceversa? Esempi di transmedialità nel Cinquecento |
| 2 | 30/1/2026, 16-18 Aula 3 (Balbi 2) | Lara Pagani | La biblioteca di Alessandria d’Egitto: tra politica e cultura |
| 2 | Da definirsi | Francesca Gazzano, Nicola Cucuzza | Visita al Museo |
Didattica trasversale del secondo anno: Metodologie di analisi del testo
| n. | Denominazione | Ore totali | Distribuzione | Curriculum | Verifica |
|---|---|---|---|---|---|
| 2 | Metodologie di analisi del testo | 20 | Secondo anno (XL ciclo) | trasversale | Sì |
| Descrizione del corso: Ciclo di lezioni tenuto dai docenti membri del collegio su temi incentrati sull’analisi testuale. Didattica di III livello distinta da quella di I e II livello. Relazione scritta su uno dei temi affrontati durante il ciclo. | |||||
Dettaglio delle lezioni
| Ore | Data e ora | Docente | Titolo |
|---|---|---|---|
| 2 | 7–9/4/2026 | Maura Sonia Barillari | Testo/immagine: un dialogo fra linguaggi |
| 2 | 7–9/4/2026 | Giordano Rodda | Intelligenza Artificiale e analisi del testo |
| 2 | 7–9/4/2026 | Duccio Tongiorgi | Da Garibaldi a Gramsci, dalla Russia alla Cina. Fortune, sfortune, traduzioni e riformulazioni di un romanzo su Spartaco |
| 2 | 7–9/4/2026 | Andrea Lazzarini | Dallo schedario al sistema. Lo Zettelkasten come strumento per la ricerca e per lo studio dei testi |
| 2 | 7–9/4/2026 | Marco Berisso | Dante travestito, Dante in costume. Recuperi, rielaborazioni, trasposizioni dantesche nella contemporaneità* |
| 4 | 10–13/4/2026 | Laura Salmon | Espressioni del pensiero etico e tecniche testuali nell’arte letteraria |
| 2 | 10–13/4/2026 | Laura Colombino | Teorie dello sguardo: Jacques Lacan, Slavoj Žižek e “La lettera rubata” di Edgar Allan Poe |
| 2 | Da definirsi | Gabriella Moretti | Modalità di analisi del testo. Novelle e proverbi: il caso di "vendere fumum" fra una novella antica scomparsa, il Iudicium coci et pistoris di Vespa, il Novellino e il personaggio folklorico di Giufà |
| 2 | Da definirsi | Serena Perrone | Frammenti di papiro e filologia materiale |
Didattica trasversale del terzo anno: Metodologie e orientamenti della critica
| n. | Denominazione | Ore totali | Distribuzione | Curriculum | Verifica |
|---|---|---|---|---|---|
| 3 | Metodologie e orientamenti della critica | 20 | Terzo anno (XXXIX ciclo) | trasversale | No |
| Descrizione del corso: Ciclo di lezioni tenuto dai docenti membri del collegio su temi di critica letteraria, testuale, musicale ecc. Didattica di III livello distinta da quella di I e II livello. | |||||
Dettaglio delle lezioni
| Ore | Data e ora | Docente | Titolo |
|---|---|---|---|
| 2 | 4/3/2026, 14-16 | Raffaele Mellace | Ricostruire il profilo critico d’un autore “eclissato”: fonti, metodologie, ricerca |
| 4 | 5/3/2026, 9-13 | Michele Porciello | Il pensiero decoloniale: un’altra narrazione dell’Occidente |
| 4 | 5/3/2026, 14:30-18:30 | Ida Merello | Orientamenti della critica francese del Novecento: Jung, Bachelard, Durand |
| 2 | Tra il 2/3 e il 6/3/2026 | Maura Sonia Barillari | Le tradizioni popolari fra oralità e attestazioni materiali |
| 2 | Tra il 2/3 e il 6/3/2026 | Lorenzo Filipponio | Pressus, perso, perduto. Saggio di critica linguistica* |
| 2 | Da definirsi | Massimo Bonafin | Teorie antropologiche del riso |
| 2 | Da definirsi | Federico Santangelo | Da definirsi |
| 2 | Da definirsi | Alice Bonandini | Da definirsi |